La passione secondo Giovanni

Per perseguire questo sogno non mi sono improvvisato motorallysta, essendo un veterano con alle spalle un’infinità di km in allenamento o competizione.
Ho corso in Libia, Ciad, Marocco,Tunisia,Turchia, Mexico e Guatemala, Albania, lungo tutta l’Asia da San Pietroburgo a Pechino (Transorientale 2008), negli Emirati Arabi, per il Campionato Mondiale Desert Challange Abu Dhabi nel 2009. Questo per citare solo i nomi più importanti.
Da atleta e pilota con la testa sulle spalle, quale mi ritengo, è mia abitudine lavorare concretamente sugli obbiettivi piuttosto che “vendere illusioni”. Forse è per questo che, all’insegna dell’intramontabile ‘nessuno è profeta in patria’, paradossalmente sono più conosciuto a livello nazionale ed estero che dalle mie parti, cioè in Friuli Venezia Giulia dove risiedo e Veneto, mia culla natale dove attualmente lavoro in un’azienda della distribuzione organizzata del gruppo Despar. Ampia la rassegna stampa che mi riguarda, dai quotidiani sportivi ai grandi mensili specializzati che si occupano di motori e avventura.

 

 " Nulla di grande è stato realizzato nel mondo senza passione ed entusiasmo "

 

E’ il momento di scoprire le origini della mia passione per le due ruote: il sacro fuoco per la motocicletta viene da mio papà, Bepi, che ha lavorato nell’officina del campione anteguerra Omobono Tenni. Mi ha nutrito a cilindri e miscela, andavamo con la sua moto la domenica a Jesolo con tutta la famiglia. Con lui sono passato dal primo cinquantino, il mitico Caballero, alle gare con il Team Rebuschi di Treviso, dal cross alla regolarità e quindi alla pista partecipando a varie gare nazionali dove a papà Bepi si illuminavano gli occhi nel sostenermi e supportarmi in questo percorso.
Ma il mio destino era un altro e doveva portarmi lontano. L’ho capito negli anni ‘80: si parlava tanto di Parigi-Dakar e, tanto per assaggiare il terreno, ho posato le ruote sulla sabbia. Addio all’agonismo, allora, e via con le grandi avventure.

   
Share |
news

05/07/2017

Sport e solidarietà all'Aquapark

Una serata per stare assieme fra sport e soldarietà, per sostenere le attività dell'associazione Energia e Sorrisi. Vi aspettiamo il 21...

24/05/2017

Anche questa volta finale col botto... purtroppo!

 Ultimo giorno, 19 Maggio, un marocchino del posto, in moto, mi ha centrato!...

18/05/2017

Scram 2017 immagini del 16 Maggio

 Altre immagini dal Marocco...

18/05/2017

Altri flash dallo Scram 2017

 Scatti del 14 Maggio...

18/05/2017

Scram Africa 2017 immagini del 13 Maggio

 Immagini del Raid e di quello che sta attorno a Giovanni...

Tutte le News video
Intervista Alto Friuli Heroes Legend 2010

Intervista Alto Friuli Heroes Legend 2010

Heroes Legend 2010 Part. 1

Heroes Legend 2010 Part. 1

Heroes Legend 2010 Part. 2

Heroes Legend 2010 Part. 2

Heroes Legend 2010 Part. 3

Heroes Legend 2010 Part. 3

Presentazione ufficiale di Giovanni Uliana.

Presentazione ufficiale di Giovanni Uliana.

Tutti i Video